Sulla via di… don Bosco!

La collezione di quest’anno presenta tre allestimenti dedicati a don Bosco. In forma iconica rappresentano 3 aspetti fondamentali della sua esperienza di fede: il rapporto speciale con la madre, Margherita, le sue origine povere ai Becchi, la devozione a Maria nel nome della Ausiliatrice. Nell’ammirare i presepi “salesiani” possiamo rivivere l’atmosfera dei giovani radunati a Valdocco intorno a San Giovanni Bosco nell’attesa del Natale.

Lo stesso Gesù che fu visitato dai pastori nella sua capanna si trova qui nel tabernacolo. L’unica differenza sta in ciò che i pastori lo videro con gli occhi del corpo, noi lo vediamo solo con la fede e non vi è cosa che vi possiamo fare di più grata che andare spesso a visitarlo.
San Giovanni Bosco

In cucina da Mamma Margherita

La cucina di Mamma Margherita è semplice, povera, con le pareti bianche di calce, i sacchi di farina per fare il pane e il piccolo camino nel quale è sempre acceso un fuocherello che serve per cucinare e, nei freddi inverni del Monferrato, per scaldare la casa. È in questo ambiente che il piccolo Giovannino Bosco cresce e, sotto la guida amorevole e autorevole di Mamma Margherita, matura la sua grande fede in Dio.

Guarda il presepe

Borgo dei Becchi

“Il plastico rappresenta il piccolo borgo dei Becchi dove Don Bosco ha trascorso la sua infanzia lavorando nei campi con sua madre e i suoi fratelli, improvvisandosi anche prestigiatore per divertire i suoi amici nei momenti di pausa dal lavoro.
Di fianco è rappresentato il santuario di Maria Ausiliatrice lì fatto costruire al termine della prima guerra mondiale in ringraziamento alla protezione data dalla Vergine ai tanti salesiani chiamati a prestare servizio sui campi di tante nazioni.”

Guarda il presepe

Il sogno di don Bosco

All’interno della Basilica troneggia un’imponente scritta: “Hic Domus mea, inde gloria mea – Qui la mia casa, di qui la mia gloria”.
La casa di Maria Ausiliatrice ha un’origine remota in quel Presepe da cui ha inizio la storia della salvezza. La prossimità con cui questo presepe lo rappresenta ce lo ricorda.

Guarda il presepe